Tech Data Presenta I Risultati Fiscali Del Terzo Trimestre 2011

Livelli record nel trimestre per vendite, utile netto e utile per azione
By: Antonella Baldassarre
 
Nov. 30, 2010 - PRLog -- 30 novembre 2010 - Tech Data, distributore leader di prodotti IT, ha annunciato i risultati del terzo trimestre conclusosi il 31 ottobre 2010.


Il fatturato del terzo trimestre conclusosi il 31 ottobre 2010 è stato di 6,16 miliardi di dollari, in crescita del 9,2% rispetto ai 5,64 miliardi di dollari del terzo trimestre dello scorso anno. L’indebolimento di alcune valute straniere nei confronti del dollaro americano, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ha creato un impatto negativo di circa 5 punti percentuali del fatturato anno su anno. Come conseguenza, il fatturato del terzo trimestre conclusosi il 31 ottobre 2010 è cresciuto del 12,6% rispetto al secondo trimestre. Le valute estere più forti hanno contribuito a questa crescita nella misura di circa 4 punti percentuali.

L’utile operativo del terzo trimestre è stato di 81,0 milioni di dollari, pari all’1,31% del fatturato, in crescita se paragonato ai 65,1 milioni di dollari, pari all’1,15% del fatturato, dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto del terzo trimestre attribuibile agli azionisti di Tech Data Corporation è cresciuto del 17% arrivando a 50,5 milioni, pari a 1,07 dollari per azione, contro i 43,1 milioni di dollari – 0,84 dollari per azione – dello stesso periodo dell’anno precedente.


Il 1° ottobre 2010 Tech Data ha completato l’acquisizione di Triade Holding B.V. (“Triade”), un portfolio di distributori a valore aggiunto nei settori consumer electronics e IT in Benelux, Danimarca e Norvegia. Allo stesso tempo, Brightstar Europe, una joint venture tra Tech Data e Brightstar Corporation, ha completato l’acquisizione delle filiali Triade specializzate nella distribuzione di prodotti per la mobilità, Mobile Communication Company B.V. e M.C.C. Belgium N.V. (“MCC”), nei Paesi Bassi e in Belgio. Al momento delle acquisizioni, Tech Data  segnalò che i risultati di MCC non sarebbero stati consolidati nel bilancio della società. Sulla base delle analisi finali della struttura dell’acquisizione, Tech Data ha stabilito che sia opportuno consolidare MCC, pertanto Triade e MCC sono state incluse nel bilancio consolidato della società successivamente alla data di acquisizione.


“Sull’onda positiva degli ultimi trimestri, il team Tech Data ancora una volta ha ottenuto eccezionali performance, superando le nostre aspettative e stabilendo risultati record nel terzo trimestre”, ha detto Robert M. Dutkowsky, CEO di Tech Data Corporation. “Durante il completamento dell’acquisizione di Triade e di altre due aziende, abbiamo fatto tesoro della forte domanda di prodotti tecnologici sia nelle Americhe sia in Europa, mantenendo un buon equilibrio tra l’acquisizione di quote di mercato e la crescita responsabile. Questo, unito ad una gestione oculata delle spese, ha generato una forte leva operativa, chiudendo il terzo trimestre con fatturato, utili e utili per azione da record, mai registrati nella storia dell’azienda, oltre ad un ritorno sul capitale investito del 14%. Il nostro risultato alla data attuale conferma la validità della nostra strategia e testimonia la costante attenzione del nostro team verso una crescita redditizia e un’eccellente esecuzione. Questo impegno unito alla solidità del bilancio e agli efficaci sforzi nella gestione del capitale, ci mette nella posizione di poter raggiungere i nostri obiettivi triennali di redditività e ritorno sul capitale investito”.


Highlights finanziari del terzo trimestre

·         Il fatturato netto nelle Americhe (Nord America e America Latina) è stato di 2,70 miliardi di dollari, pari al 44% del fatturato globale, in crescita del 9,7% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Il fatturato netto in Europa ha totalizzato 3,46 miliardi di dollari, pari al 56% del fatturato globale, in crescita del 8,9% (18,9% su base euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento del fatturato è da attribuire alla forte domanda in entrambe le regioni durante il trimestre e all’inclusione delle vendite di cinque aziende Europee acquisite nell’anno fiscale 2011.

·         Il margine lordo del terzo trimestre è stato del 5,26%, in crescita rispetto al 5,24% del terzo trimestre dello  scorso anno. La stabilità nel risultato del margine lordo deriva principalmente dalla solida esecuzione della società nella gestione delle politiche di magazzino, di prezzo e dei costi di trasporto.

·         Le Spese Generali e Amministrative (SG&A) sono state di 243,2 milioni di dollari, pari al 3,95% del fatturato, mentre nello terzo trimestre dell’anno precedente erano state di 230,5 milioni di dollari, pari al 4,09% del fatturato. Su base dollaro, l’aumento delle spese SG&A è principalmente da attribuire all’inclusione delle spese operative di cinque aziende Europee acquisite durante l’anno fiscale 2011, ed ai costi di supporto alla crescita, parzialmente compensati dalle valute estere più deboli. In percentuale sul fatturato, comunque, le spese SG&A sono diminuite di 14 punti base anno su anno grazie ad un aumento del fatturato.

·         L’utile operativo del terzo trimestre nelle Americhe è stato di 46,1 milioni di dollari, (l’1,71% del fatturato) in crescita rispetto ai 39,4 milioni (l’1,60% del fatturato) del terzo trimestre dell’anno precedente. In Europa l’azienda ha generato un utile operativo di 37,1 milioni di dollari, pari all’1,07% del fatturato, in crescita rispetto ai 28,7 milioni di dollari (lo 0,90% del fatturato) dello stesso periodo dell’anno precedente.  

·         I flussi di cassa del terzo trimestre sono stati pari a 105 milioni di dollari, mentre il dato progressivo al 31 Ottobre 2010 è di 72 milioni di dollari.


Risultati dei nove mesi di attività

Il fatturato progressivo al 31 ottobre 2010 è stato di 17,26 miliardi di dollari, in crescita 9,1% rispetto ai 15,82 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. L’indebolimento di alcune valute straniere nei confronti del dollaro americano, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ha creato un impatto negativo di circa 2 punti percentuali sul fatturato dei nove mesi. Su base regionale, il fatturato nelle Americhe ha rappresentato il 45% del totale, in crescita del 9,8% se si paragonano i 7,76 miliardi di quest’anno con i 7,07 miliardi del 2010. L’Europa ha rappresentato il 55% del fatturato globale, in crescita dell’8,6% (14,4% su base euro) se si paragonano i 9,50 miliardi di dollari di quest’anno con gli 8,75 miliardi di dollari dei nove mesi di attività terminati il 31 ottobre 2009.  

Al 31 ottobre 2009, la società ha registrato un utile operativo di 216,2 milioni di dollari, pari all’1,25% del fatturato, in crescita se paragonato ai 166,8 milioni di dollari (l’1,05% del fatturato) dello stesso periodo dell’anno precedente. Nei primi nove mesi dell’anno fiscale 2011, la società ha registrato un utile netto attribuibile agli azionisti di Tech Data Corporation di 136,9 milioni di dollari (2,76 dollari per azione), in crescita se comparato ai 110,1 milioni di dollari (2,17 dollari per azione) dello stesso periodo dell’anno precedente.

Business Outlook

“Guardando al quarto trimestre, prevediamo che il trend della domanda continui a crescere e che le vendite possano superare gli standard stagionali, soprattutto nelle Americhe, con una conseguente crescita di fatturato in entrambe le regioni, in valuta locale. Resteremo focalizzati sulla crescita responsabile, gestendo al meglio i costi e il capitale circolante e continuando a fare progressi nel raggiungimento degli obiettivi finanziari di lungo termine” ha detto Dutkowsky.

# # #

Tech Data Corporation (NASDAQ GS:TECD) con più di 100.000 clienti in oltre 100 paesi, è uno dei maggiori distributori a livello mondiale di prodotti tecnologici di marchi hardware e software leader nel settore IT. Sito Internet www.techdata.it
End
Source:Antonella Baldassarre
Email:***@techdata.it Email Verified
Industry:Financial, Technology
Location:Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
Tech Data Italia PRs
Trending News
Most Viewed
Top Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share