Bottega di LungaVita svela gli errori più comuni nell'uso di balsamo per i capelli

Gli esperti del portale dedicato a bellezza e benessere spiegano come un prodotto fondamentale per il benessere dei capelli e per lo styling sia spesso utilizzato in modo improprio.
By: Bottega di LungaVita
 
MILAN - Nov. 20, 2025 - PRLog -- L'applicazione del balsamo per i capelli rappresenta uno step cruciale per conferire alla chioma nutrimento, morbidezza e pettinabilità. Tuttavia, come spiega lo staff di Bottega di LungaVita, azienda produttrice di cosmetici e integratori naturali per la salute di viso, corpo e capelli, spesso il balsamo non viene applicato in modo corretto.

Tra gli errori più comuni che si commettono, uno dei più gravi – quantomeno per la salute dei capelli – consiste nell'optare per il prodotto sbagliato. È infatti fondamentale, sottolineano gli esperti, scegliere un balsamo senza siliconi, parabeni e coloranti, tutte sostanze che sfibrano e danneggiano i capelli.

Anche applicarlo in modo sporadico – e non a ogni lavaggio, come invece si dovrebbe – è sbagliato: il balsamo non ha solo la funzione di ammorbidire i capelli, ma anche di proteggerli dal calore del phon e dagli agenti aggressivi esterni.

Se c'è chi dimentica di metterlo a ogni lavaggio, c'è anche chi invece abbonda con le quantità. Anche in questo caso, però, è sbagliato. Usare troppo balsamo, infatti, non significa garantire una maggiore idratazione, ma lasciare sulla chioma dei residui di prodotto che, anziché apportare benefici, possono rendere i capelli più spenti e pesanti. Troppo balsamo, dunque, non va bene. E non va nemmeno bene, ammoniscono i professionisti di Bottega di LungaVita, applicarlo sulle radici: un classico errore che ingrassa la chioma e ostruisce i follicoli.

Applicare la giusta quantità di balsamo non ripara tuttavia dal rischio di commettere un altro errore comune: quello di non lasciarlo agire per il tempo dovuto. Sulla confezione del balsamo in genere sono riportati i minuti necessari per lasciar agire il prodotto al meglio ed è consigliabile rispettare l'indicazione, dal momento che risciacquare immediatamente i capelli impedisce ai principi attivi di svolgere la loro azione districante e protettiva.

Infine, altri sbagli diffusi consistono nell'effettuare il risciacquo con acqua troppo calda – che riapre le cuticole sigillate dal balsamo, vanificandone l'azione lucidante – e nell'applicare il prodotto sui capelli gocciolanti, dato che l'acqua in eccesso diluisce il balsamo, impedendone l'aderenza sul fusto del capello.

Leggi di più sul sito ufficiale https://www.bottegadilungavita.com/it/blog/post/come-si-u...
End
Source:Bottega di LungaVita
Email:***@bottegalungavita.it
Tags:Balsamo Per Capelli
Industry:Beauty
Location:Milan - Lombardia - Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
PressMilano PRs
Trending News
Most Viewed
Top Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share