Matera, il 14 gennaio ritorna la stagione teatrale con la Compagnia Senzateatro

Il dramma "Maria Barbella, dal braccio della morte alla vita", sarà rappresentato nella Casa Cava in Via San Pietro Barisano
By: ServiziStampa per Associazione Incompagnia
 
Jan. 9, 2012 - PRLog -- Sabato, 14 gennaio, alle ore 21:00, presso La "Casa Cava" di Via S. Pietro Barisano a Matera, andrà in scena il dramma "Maria Barbella, dal braccio della morte alla vita". Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione teatrale 2011-2012, per la sezione "Teatro per Passione e per Diletto" ed è presentato dalla Compagnia SenzaTeatro di Ferrandina.
L'adattamento teatrale della storia di Maria Barbella, a cura di Davide Di Prima, Francesco Evangelista e Adriano Nubile è tratto dal libro di Idanna Pucci "la Signora di Sing Sing".
Sulla scena la vicenda di una giovane ragazza emigrata da Ferrandina a New York, dove uccide un certo Domenico Cataldo, un altro emigrante, che rifiuta di sposarla dopo averla sedotta e abbandonata. Maria viene processata e condannata alla pena di morte. La Contessa di Brazzà Cora Slocomb, una americana sposata a un nobile friulano, prende a cuore il caso della giovane ragazza detenuta a Sing Sing e cerca di convincere la giustizia americana e l'opinione pubblica che sarebbe opportuno celebrare un processo d'appello prima dell'esecuzione della condanna. Siamo alla fine dell'800 e l'impegno della Contessa di Brazzà e di tutti quelli che l'aiutarono si trasforma nella prima campagna americana contro la pena di morte. Lo spettacolo permette all'attore sulla scena di essere narratore e personaggio, ed insieme narratore dei personaggi, che riflette su se stesso le capacità più complesse della comunicazione teatrale e si carica di quelle suggestioni-memorie, per riportarle alla luce in un simbolico e perenne gioco delle umanità, tra la storia, la nostalgia, la rabbia, la sofferenza ... il pianto dell'attesa.
Da più di dieci anni la Compagnia SenzaTeatro di Ferrandina si è impegnata in una ricca produzione teatrale, spaziando dal teatro brillante di V. Salemme a quello amaro di Eduardo. I riconoscimenti maggiori, comunque, sono arrivati quando la Compagnia ha deciso di mettere in scena il dramma di Maria Barbella. Lo spettacolo è stato apprezzato a Salerno, Donzdorf (Germania) e Toronto. Ha vinto premi all'8° Festival Nazionale Stella D'Argento di Allerona (Terni), all'11° Festival "Il Torrione" di Citerna (Perugia) e ritenuto meritorio di valori morali e civili  al 2° festival "L'Ora del teatro" di Lucca.   Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.

# # #

ServiziStampa offers press services to private companies and public bodies aiming to demonstrate the objective quality of their job by constantly spreading information to newspapers, broadcasters and to all interested operators.
End
Source:ServiziStampa per Associazione Incompagnia
Email:***@servizistampa.it Email Verified
Zip:75100
Tags:Teatro Matera, Compagnia Senzateatro, Stagione Teatrale Matera
Industry:Event
Location:Matera - Matera - Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
ServiziStampa by Resolvis News
Trending
Most Viewed
Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share