Gearhouse SA Partecipa Alla Chiusura Dei Mondiali Di Calcio Con Christie

Christie HD18K di E/T/C ha proposto un sorprendente spettacolo visivo
By: Geny Caloisi
 
Aug. 25, 2010 - PRLog -- Gearhouse South Africa è stato ingaggiato VWV Group, società che organizza eventi, per fornire tutti gli aspetti tecnici della stupefacente cerimonia di chiusura del FIFA World Cup™ 2010 - inclusa attrezzatura, potenza, suono, illuminazione e proiezioni di grande formato, utilizzando la dinamicità, le competenze ed i servizi della maggior parte delle società del Gearhouse Group.
La proiezione, tuttavia, è stata appaltata alla francese E/T/C, che ha fornito tutta la parte hardware e le soluzioni di controllo, ed è stata realizzata con circa il 18 Christie Roadster HD18K, che hanno contribuito a produrre uno splendido show visivo di 30 minuti al Soccer City Stadium di Soweto. Questi sono stati considerati come i migliori proiettori per tale lavoro con la combinazione del formato 16:09 e di una potenza di 18K, essenziali per portare i risultati attesi in luminosità e risoluzione.
L'evento si è svolto in vista della finale, dove la Spagna ha vinto la sua prima Coppa del Mondo, battendo l'Olanda per 1-0. Un evento che ha rispecchiato la vitalità, l'energia ed il colore che ha caratterizzato una delle più riuscite edizioni della Coppa del Mondo. Lo spettacolo ha coinvolto un cast di 740 elementi, ed una headline di 35 artisti.
Lo specialista in proiezioni di grande formato, l’inglese Ross Ashton, è stato nominato per aiutare a coordinare le fasi di queste straordinarie proiezioni ed ha lavorato a stretto contatto con E/T/C Paris, principale rappresentante di questo genere a livello globale.
Il team di E/T/C Paris è stato guidato da Patrice Bouqueniaux ed è stata la prima volta che venivano impiegate proiezioni monumentali in Sud Africa.
Gli impressionanti 55 metri quadrati di proiezioni nel centro del campo da gioco sono stati trasmessi dai proiettori Christie 18K, montati su due piattaforme lungo le zone est ed ovest di Soccer City. I proiettori sono stati adagiati in sei pile da tre, che coprivano il campo (che è stato suddiviso in sei zone).
I contenuti video dello show sono stati prodotti da VWV, che ha impegnato Ministry of Illusion di Johannesburg per le scene grafiche. Ogni proiettore ha ricevuto un feed video e la correzione della distorsione per eliminare discrepanze tra i loro centri ottici.
Il potente sistema proprietario di E/T/C, OnlyView, basato su PC è stato utilizzato per il controllo, programmato e gestito da Yan Kaimakis. Sono stati utilizzati 18 server OnlyView attivi, uno per ogni macchina con altri 18 come backup, e i dati sono stati distribuiti attraverso un doppio sistema di rete in fibra - di vitale importanza per un evento così unico - ideato da Chris Grandin e Dave Black di Gearhouse.
Anche i video per gli schermi LED dello stadio sono stati gestiti attraverso il sistema OnlyView, con un feed di proiezione inviato al broadcaster.
Lo spettacolare show di luci è stato progettato da Hugh Turner e Tim Dunn di Gearhouse, Dunn ha inoltre programmato e gestito lo spettacolo. Le imponenti proiezioni con formati di grandi dimensioni - usate per la prima volta in Sud Africa - hanno contribuito a rendere la grafica ancora più memorabile.
C'erano molte sfide nella realizzazione di questo primo importante evento di intrattenimento in una nuova location. Gearhouse si è impegnata in un complesso lavoro di statistiche e logistica, iniziando i preparativi per la cerimonia di chiusura non appena l’incontro di apertura era stato giocato, un mese prima. Tutti i siti tecnico/logistici ed il coordinamento del gruppo di lavoro sono stati rispettivamente gestiti dal project manager, Eyal Yehezkely e Bonni Meyer, mentre Bill Lawford ha organizzato l’arrivo via mare di 8 containers di materiale e di ulteriori 50 tonnellate di merce via aereo, un massiccio investimento da parte di di Gearhouse per lo spettacolo.
Meyer ha gestito la logistica, il personale di bordo e l'amministrazione, che nelle ore di punta includeva il coordinamento in loco anche di 140 crew, tra cui il personale del posto; mentre Yehezkely ha curato il funzionamento tecnico, tra cui alcuni grattacapi come dove poter posizionare due proiezioni e quattro piattaforme - realizzate da Gearhouse Structures e In2Structures - che sono state posizionate nella parte superiore del soffitto. Questi sono stati progettati da Tim Dunn ed approvati da diverse autorità e dagli ingegneri strutturali coinvolti nell’infrastruttura dello stadio. Le piattaforme venivano spostate da 16 motori da 2 tonnellate, mentre quelle di proiezione da 10 motori.
Per quanto riguarda il sistema audio, questo ha combinato un impianto dV-DOSC/dv-SUBS di Gearhouse con il sistema audio EV installato nello stadio, sono inoltre stati usati i sottotitoli 16 21" Turbo.
Mark Ransom è stato responsabile tecnico di produzione. Il direttore tecnico Mik Auckland e David Proctor, David Zolkwer e Adrian Bourke di Jack Morton Worldwide hanno operato come consulenti, portando la loro esperienza nella produzione di eventi a livello mondiale.
La visione, in particolare, è stato un esercizio di logistica. L'illuminazione doveva rappresentare un giusto equilibrio in modo da soddisfare il criterio creativo di ricerca dinamica sulla telecamera, nonché la capienza di 94.000 unità a Soccer City… Senza interferire con le particolari proiezioni di Christie.
Lo spettacolo - ideato e prodotto interamente dal VWV Group – è stato un frenetico, gradevole e vivace mix di musica africana contemporanea, danza e teatro, tra cui una famiglia di tredici elefanti (pupazzi animati) ed una performance sensazionale di Shakira con il suo Waka Waka, colonna sonora dei Mondiali 2010.
Riassumendo, E/T/C ha dichiarato: "Conosciamo Gearhouse da molti anni, ma questa è stata la prima volta che abbiamo collaborato insieme in uno show. Il primo evento in Sud Africa, dove per la prima volta sono state utilizzate proiezioni “reali” di grande formato - e di grande successo."
In effetti, la cerimonia di chiusura della Coppa del Mondo è stata acclamata a livello internazionale come la più emozionante fino ad oggi - in termini di qualità e di intrattenimento, un evento proporzionato all’alto livello di questo campionato; tutto il torneo in generale ha dato ottimi risultati per cui il Sud Africa può esserne orgoglioso.

# # #

Christie Digital Systems Canada, Inc. è una delle aziende leader mondiali nel campo delle tecnologie audiovisive e un'affiliata al 100 % del gruppo giapponese Ushio, Inc., (JP:6925). www.christiedigital.com/emeaen
End
Source:Geny Caloisi
Email:***@gmail.com Email Verified
Tags:World Cup, 2010, Vwv Group, Proiezione, Christie Roadster, Christie
Industry:Technology
Location:Italy
Account Email Address Verified     Disclaimer     Report Abuse
Christie News
Trending
Most Viewed
Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share