Come distinguere un drone hobbistico dai droni professionali

Con la crescente disponibilità sul mercato di numerosi modelli di droni, come fare per distinguere un drone per hobby dai droni professionali?
 
ROMA, Italy - Sept. 16, 2016 - PRLog -- I droni inizialmente venivano utilizzati esclusivamente a scopo militare, in seguito hanno iniziato ad essere utilizzati nel contesto professionale come strumento di lavoro per le riprese cinematografiche e nell'industria.

La Dji ha iniziato a produrre dei droni per uso hobbistico a prezzi accessibili al pubblico aprendo la strada alla loro vasta diffusione. Successivamente anche la Dji si è dedicata alla produzione di droni professionali senza però perdere di vista l'utilizzo hobbistico. I droni Dji, come per esempio il Dji Phantom 4 (http://www.hobbyhobby.it/106-phantom-4-series) rappresentano una via di mezzo tra un drone professionale, per le sue alte dotazioni tecnologiche e un drone hobbistico per la sua elevata facilità di utilizzo.

Con il rilascio del Dji Matrice 600 (http://www.hobbyhobby.it/110-matrice-600) la Dji è entrata in pieno nel mercato dei droni professionali a livello avanzato. Il Dji Matrice 600 (http://www.hobbyhobby.it/110-matrice-600) è un drone professionale che può essere dotato di una gimbal professionale come per esempio il Dji Ronin-Mx (http://www.hobbyhobby.it/111-ronin-mx) e macchine fotografiche di livello cinematografico come la Red Epic.

Con la diffusione sempre crescente dei droni è bene spiegare cosa sia un drone nel dettaglio. Un drone è un multirotore, cioè un velivolo dotato di un certo numero di rotori che viene pilotato in remoto attraverso un radiocomando. I droni Dji che sono tra il livello hobbystico e il professionale sono dotati di quattro rotori e quindi quattro eliche. Il Dji Matrice 600 (http://www.hobbyhobby.it/110-matrice-600) è dotato di sei rotori, ha un telaio in fibra di carbonio e può essere alimentato da sei batterie contemporaneamente.

La terminologia utilizzata in base al numero dei rotori di cui un drone è dotato è la seguente: Viene chiamato quadricottero se ha 4 rotori, esacottero se ne ha sei e ottocottero se ne ha otto. In inglese i termini sono quadri-copter, esa-copter e opto-copter rispettivamente.

Analizziamo adesso quali sono le componenti principali di un drone e di un drone professionale per poterci anche aiutare per l'acquisto di droni:
Indispensabile per un drone è la gimbal, un sistema di stabilizzazione a 3 assi che permette di fare delle riprese video fluide e delle foto nitide e definite nonostante le vibrazioni del drone.

Su un drone hobbystico di solito la gimbal ha integrata anche la fotocamera, per esempio il Dji Phantom 4 (http://www.hobbyhobby.it/106-phantom-4-series) ha una gimbal con una fotocamera prodotta dalla stessa Dji con risoluzione video 4k e risoluzione fotografica 12MP.

Un drone professionale sarà invece dotato di una gimbal che può supportare diversi modelli di fotocamera a seconda del tipo di riprese da effettuare.

Le batterie determinano l'autonomia di volo e la Dji con la produzione delle Intelligent Flight Battery non solo ha portato a tempi di volo estesi ma anche ad un controllo intelligente della carica residua della batteria evitando crash a causa di batterie esaurite durante il volo.

Indispensabile nella dotazione di un drone professionale è un trasmettitore video digitale ad alta definizione per lo streaming live delle riprese della telecamera installata sul drone ad una stazione a terra. Il Dji Matrice 600 (http://www.hobbyhobby.it/110-matrice-600) è dotato di un Lightbridge 2 (http://www.hobbyhobby.it/84-dji-lightbridge-2) come trasmettitore video.

La centralina del drone ne rappresenta il cervello e un drone professionale sarà dotato di una centralina ad alte prestazioni, per esempio il drone professionale Dji Matrice 600 (http://www.hobbyhobby.it/110-matrice-600) è dotato di una Dji A3 (http://www.hobbyhobby.it/elettronica/1079-dji-a3-dji.html) che può essere aggiornata ad A3 Pro (http://www.hobbyhobby.it/elettronica/1097-dji-a3-pro-dji.html) anche atraverso un Dji kit di aggiornamento A3 (http://www.hobbyhobby.it/elettronica/1092-dji-kit-aggiornamento-a3-dji.html). Questa centralina permette un volo in sicurezza grazie ad algoritmi avanzati che analizzano i dati provenienti da tre diverse unità GPS e tre diverse unità IMU continuando a volare anche in caso in cui una di queste si guasti.

Tutti i droni Dji sono ora connessi all'applicazione DJI GO, questa non solo permette di impostare tutti i parametri del drone ma anche di pilotarlo attraverso la funzionalità TapFly del Dji Phantom 4 (http://www.hobbyhobby.it/106-phantom-4-series) per esempio oppure la funzione Active Track per seguire un oggetto, come per esempio una macchina, o un soggetto, come per esempio un runner.

Con lo sviluppo rapido delle tecnologie applicate ai droni sicuramente i prezzi continueranno a scendere e sarà sempre più facile acquistare un drone di ottima qualità quasi professionale. Per chi invece con i droni deve lavorarci, acquistare un drone professionale sarà sempre più vantaggioso e conveniente rispetto ad altre opzioni alternative come per esempio l'utilizzo di un velivolo con pilota a bordo.
Chi è HobbyHobby Italia
La HobbyHobby Italia (http://www.hobbyhobby.it/), marchio commerciale della Eliteconsulting srl (http://www.eliteconsulting.it/), è il più grande riferimento in Italia per la vendita e assistenza di droni nonchè rivenditore ufficiale Dji e Yuneec

Per qualsiasi ulteriore informazione per acquistare il drone più adatto alle vostre necissità non esitate a contattarci.

Contact
HobbyHobby Italia
***@hobbyhobby.it
End
Source: » Follow
Email:***@hobbyhobby.it Email Verified
Tags:DJI, Phantom 4, Matrice 600
Industry:Hobbies
Location:Roma - Lazio - Italy
Subject:Reports
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
Page Updated Last on: Sep 16, 2016



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share