Tramonto emozionale e tutela dell’ambiente naturale

Alla base dell’attività del Singita Miracle Beach l’educazione al turismo responsabile
By: Francesca Serafini
 
Aug. 2, 2013 - PRLog -- I colori accesi del tramonto rendono il Singita Miracle Beach di Fregene (RM) e Marina di Ravenna un luogo paradisiaco e capace di regalare forti emozioni.

Il concept del Singita, che posiziona la spiaggia al centro del rituale collettivo d'incontro, accanto all’offerta di esperienze polisensoriali (sole e mare ma anche cibo, musica, profumi, attività fisiche) è caratterizzato da una serie di valori fondamentali, primo fra tutti il rispetto per l’ambiente circostante che si traduce in una costante educazione ad una pratica di turismo responsabile.

Lo dimostrano gli sforzi compiuti per ottenere la certificazione di gestione ambientale ISO 14001 dall’Ente internazionale DNV (Det Norske Veritas) sia per i servizi balneari che per l'attività di bar e ristorante. La certificazione prevede obiettivi e requisiti rigorosi per ridurre al minimo gli impatti sull'ambiente attraverso lo sviluppo di un sistema di gestione che, nel caso di Singita, si traduce in utilizzo di fonti di energia alternative, raccolta differenziata dei rifiuti, gestione degli scarichi civili e smaltimento dei prodotti per la pulizia degli ambienti e della spiaggia. Attività queste che vengono quotidianamente portate avanti, in un’ottica eco-friendly (http://www.singita.it/singitaworld_concept.php).

Un comportamento che avvicina i frequentatori del locale al concetto di turismo responsabile, caratterizzato da un duplice atteggiamento di rispetto: per l'ambiente e per chi lo frequenta.  

La diffusione di una cultura orientata alla tutela dell’ambiente circostante è una regola tanto tra lo staff quanto tra i fruitori dei servizi offerti. Esemplificativo di tale atteggiamento, anche l’insieme dei materiali  utilizzati nell’arredamento della spiaggia, che si inseriscono nella natura senza alcuna invasività (legno grezzo, paglia, bambù, tessuti bianchi e leggeri).

Alla luce di questa filosofia, il rito del tramonto al Singita Miracle Beach è ancora più significativo:  cambia la scenografia, arricchita da grandi teli bianchi, cuscini, tavoli indonesiani e dal grande gong tibetano al centro della spiaggia, ma resta invariato il rapporto tra natura e uomo, sigillato da un sincero rispetto reciproco.
End
Source:Francesca Serafini
Email:***@singita.it Email Verified
Tags:Fregene, Singita, Ambiente, Estate, Turismo
Industry:Tourism, Society
Location:Italy
Subject:Features
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share