L'estate italiana alla scoperta dei funghi

 
 
Spread the Word
Listed Under

Tags:
Mushrooms
Travel
Italy

Industry:
Agriculture

Location:
Matera - Matera - Italy

Subject:
Products

MATERA, Italy - Aug. 13, 2018 - PRLog -- L'estate è tempo di mare ma anche di montagna. La Basilicata è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno in altura e approfittare della natura per scoprire le numerose varietà di funghi che la abitano.

Accrescere la cultura della micologia è la sfida lanciata da iMico, app serious game della PMI lucana iInformatica.

Il nome deriva dall'unione dei due concetti chiave che stanno alla base dell'applicazione, l'informatica e la micologia.

iMico è destinata ad un pubblico molto ampio ma, come tutti i serious game, oltre ad intrattenere contiene importanti elementi educativi.

Grazie ad iMico, infatti, anche i piccoli giocatori possono scoprire i fondamenti della Micologia. La sezione "Impara" raccoglie le caratteristiche principali di ogni fungo presente nell'archivio, del quale sarà possibile consultare una scheda informativa (nome, famiglia, tipologia) e un disegno fedele all'originale. Tutti i disegni sono stati realizzati con tecniche digitali dall'artista palermitano Gioele Gargano. Inoltre, per mettere alla prova le proprie abilità sulla materia, la sezione "Gioca" è ricca di quiz e memory. Tuttavia, oltre ad essere un esperimento didattico, iMico è soprattutto un esperimento scientifico di ricerca e sviluppo. Una sezione sperimentale, infatti, integra il mondo del Deep Learning alla micologia, consentendo all'utente di individuare la famiglia di apparenza di un fungo, con relativa probabilità di correttezza, semplicemente scattandogli una foto.

L'app è stata presentata al comune di Stigliano con la partecipazione dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Matera e durante il corso di educazione e formazione micologica regionale organizzato dall'Endas Basilicata. Oltre a rivoluzionare il mondo della micologia, iMico ospita una community dove appassionati ed esperti possono condividere le proprie esperienze e contribuire alla crescita del progetto lucano.

L'applicazione, che non intende sostituire il parere degli esperti, rappresenta a tutti gli effetti un esperimento didattico che contribuirà a far esplorare le meravigliose montagne della Basilicata, come il massiccio del Pollino.

DOWNLOAD App iMico : http://app.imico.cloud
End
Email:***@iinformatica.it Email Verified
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
iInformatica S.r.l.s. PRs
Trending News
Most Viewed
Top Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share