Next ESEMPLARE Technology Event

Si conclude Next ESEMPLARE Technology, concorso di idee sull'evoluzione tecnologica dell'outwear
 
MILAN - Jan. 30, 2018 - PRLog -- Giunge al termine la terza edizione di Next ESEMPLARE Technology, concorso organizzato dal marchio torinese specializzato nella produzione di capispalla dal DNA sportswear tecnologico, insieme a LECTRA, azienda leader nello sviluppo di software per la progettazione, con l'intento di scoprire e premiare giovani talenti capaci di unire l'avanguardia, i valori e lo stile ESEMPLARE.

In questo contesto, ESEMPLARE si affida ai giovani e lascia loro la possibilità di scoprire le nuove chiavi tecnologiche di accesso per la produzione di un capospalla nel rispetto della tradizione, della manualità e dei dettagli.
Il concorso, a cui hanno partecipato diversi studenti delle migliori università di Fashion Design con un'età massima di 28 anni, ha visto trionfare tre giovanissimi (tra 21 e 22 anni), di cui la prima classificata – Ida Ammaturo dello IAAD di Torino, classe 1995 – è stata premiata il 9 gennaio 2017 nella splendida cornice del Pitti Immagine Uomo di Firenze presso lo stand ESEMPLARE (padiglione centrale, piano -1), e ha ricevuto la borsa studio in palio di € 1800. Condividono il podio Francesco Botto e Daria Nania, rispettivamente secondo e terzo posto.

Ida Ammaturo si è aggiudicata anche il premio speciale Innovative Design del valore di 5.300 € sponsorizzato da Lectra - partner tecnologico di Pattern da sempre impegnata a sostenere i giovani talenti - che ha messo in palio una licenza Kaledo® Style software che supporta i designer nelle fasi chiave del processo di creazione delle collezioni e relativa sessione di formazione.

I vincitori sono stati scelti analizzando l'aspetto tecnologico dei materiali e delle lavorazioni, la costruzione del capo, la sostenibilità ambientale e sociale ed infine la producibilità e l'unicità del progetto.

Ricerca, sviluppo, tecnologia, innovazione e competitività: sono queste le cinque parole chiave utili per comprendere l'evoluzione del comparto del tessile. Un settore che investe in ricerca e sviluppo, dove i tessuti tecnici trovano sempre più spazio e che rappresenta quindi il punto d'incontro tra due mondi, quello della moda e quello della tecnologia.

Queste soluzioni stilistiche per l'abbigliamento sanno coniugare il comfort con la resistenza, la facilità d'uso con aspetti altrettanto utili come il design e l'utilizzo di tecnologie innovative rese possibili dall'uso di nuove fibre o da nuovi processi di produzione.

         Di seguito gli hashtag del concorso:

#NextEsemplareTechnology, #esemplare, #Lectra e tagga @Esemplare_official

About Pattern
:

Pattern è azienda leader nella progettazione e produzione di capi sfilata per i più importanti brand internazionali uomo e donna. Il fatturato più che raddoppiato negli ultimi 5 anni, oggi è superiore a 29 milioni di euro.

Pattern rappresenta un mix unico di tecnologia e uomini ed è una delle poche aziende italiane certificate SA 8000/Social Accountability nell'ambito del settore moda/abbigliamento. Pattern ha acquisito nel 2014 il marchio Esemplare dedicato allo sportswear urbano evoluto e nel luglio 2017 Roscini Atelier, azienda umbra leader nella progettazione e produzione prime linee Donna creando così il maggior polo indipendente di Modellistica a livello internazionale.

www.patterntorino.it

www.esemplare.it

About Lectra:

Per le aziende che danno vita ai nostri divani, automobili, vestiti e altro ancora, Lectra realizza su misura le tecnologie premium che facilitano la trasformazione digitale del settore. Lectra supporta brand e produttori dal design alla produzione, assicurando loro la fiducia del mercato e il riconoscimento che meritano. Fondata nel 1973, Lectra conta oggi 32 filiali in tutto il mondo e serve clienti in oltre 100 paesi. Con oltre 1.600 dipendenti, nel 2016 Lectra ha registrato 260 milioni di euro di fatturato ed è quotata alla borsa valori Euronext.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.lectra.com

® Kaledo è un marchio registrato Lectra.

Contact
Lectra Italia
***@lectra.com
End
Source: » Follow
Email:***@lectra.com Email Verified
Tags:Lectra, ESEMPLARE
Industry:Education
Location:Milan - Milan - Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
Lectra Italia PRs
Trending News
Most Viewed
Top Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share