Chirurgia Orale Maxillo Facciale DR.SACCO Salerno Avellino Napoli Benevento Potenza Sala Consilina

DOTT. FRANCESCO SACCO Specialista Ambulatorio Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontoiatria Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. S.Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona Salerno. Studio privato in Campania a Salerno, Avellino e San Michele di Serino
By: Studio dentistico Sacco
 
SALERNO, Italy - Feb. 8, 2015 - PRLog -- CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE:

la diagnosi delle neoplasie delle ghiandole salivari mediante agoaspirazione.

L'importanza di una diagnosi precoce e precisa di un tumore in generale e delle ghiandole salivari in particolare e' ormai noto a tutti, con gli attuali protocolli terapeutici chirurgici e non e' sicuramente auspicabile intervenire negli stadi iniziali della malattia per avere piu' possibilita' di guarigione totale. La patologia neoplastica delle ghiandole salivari e' un argomento molto ben studiato ed inquadrato, con possibilita' terapeutiche molto ampie con la chirurgia maxillo facciale che, con le giuste indicazioni, ne fa la parte del leone.
http://www.chirurgomaxillofacciale.it
Il chirurgo maxillo-facciale esperto sa perfettamente che una tempestiva diagnosi e' importante ma lo e' ancor piu' una tecnica diagnostica semplice ed affidabile che lo aiuti ad impostare la giusta terapia nella patologia delle ghiandole salivari. L'agoaspirazione mediante ago sottile (FNAB) e' una tecnica semplice e facile da gestire,in mani esperte, che a preso piede nella diagnostica del distretto maxillo-facciale. La presenza di una tumefazione in una delle regioni anatomiche delle ghiandole salivari pone una serie di problemi diagnostici. Per eseguire un corretto piano di trattamento,il chirurgo dovrebbe idealmente sapere se la massa che coinvolge la ghiandola salivare e' di tipo infiammatorio o neoplastico, e, qualora sia neoplastica, se e' benigna o maligna. L'inquadramento clinico di tali lesioni attraverso la storia, l'esame clinico e radiologico e' di primaria importanza.
http://www.studiodentisticosacco.it
La valutazione clinica puo' essere tuttavia difficoltosa, e la biopsia, escissionale o incisionale che sia, e' spesso controindicata a causa di possibili emorragie, fistolizzazioni e, in caso di lesione neoplastica, della possibilita' di metastasi del tumore. Si pone allora l'indicazione per la metodica dell'agoaspirazione per ago sottile nelle ghiandole salivari, la quale offre molti vantaggi sia ai clinici sia ai pazienti. Questa metodica e' nota e approvata sin dal 1930 e nei paesi scandinavi stata raggiunta una notevole esperienza clinica nei tumori delle ghiandole salivati proprio tramite la tecnica FNAB, fino ad ottenere gradi di accuratezza nella metodica molto elevati. La piu' recente classificazione WHO degli istotipi dei tumori delle ghiandole salivari elenca 9 neoplasie benigne, 18 tumori epiteliali maligni ed un certo numero di tumori maligni non epiteliali abbastanza rari. La tecnica di prelievo nella citologia per aspirazione con ago sottile ha un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell'indagine. Fondamentale a questo scopo e' l'ausilio dato dalle tecniche radiologiche. La radiologia nella patologia delle ghiandole salivari puo' recare un valido contributo sia mediante tecniche di studio che utilizzano apparecchi di uso comune sia mediante metodiche particolari di piu' recente introduzione come l'ecografia la TC e la Risonanza. Un ulteriore progresso si e' avuto piu' recentemente con l'utilizzazione dell'apparecchio “in tempo reale” che permette la visione scopica dell'ago durante tutto il percorso dalla cute al focolaio all'interno della ghiandola salivare, con possibilita' quindi di una guida rigorosa e sicura.
http://www.implantologiadentaria.info
http://www.chirurgoorale.it
bibliografia:
1) Hamaker R.A., Moriarty A.T., Hamaker R.C., Fine-needle biopsy techniques of aspiration versus capillary in head and neck masses Laryngoscope, 1995,105(12 Pt 1), 1311.
2) Henry Stanley M.J., Beneke J., Bardales R.H., Stanley M.W., Fine-needle aspiration of normal tissue from enlarged salivary glands: sialosis or missed target? Diagn. Cytopathol., 1995,13(3), 300.

3) WHO. World Health Organization. International Statistical Classification of Diseases and related health Problems, Tenth Revision. Volume 1, Geneva. 1992
Dott. Francesco Sacco
Medico Chirurgo Odontoiatra
Implantologo
Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale
implantologia estetica avanzata
Il nostrro Centro in Salerno Tel 089 754671
Il nostro Centro in Avellino Tel 0825 74942
Il nostro Centro in San Michele di Serino (AV) Tel 0825 595093
cell per urgenze 349 2836227

Contact
Dr. Francesco SACCO Chirurgo Maxillo Facciale
info@studiodentisticosacco.it
+39349283622793492836227
End
Source:Studio dentistico Sacco
Email:***@studiodentisticosacco.it
Tags:Chirurgia Orale Salerno, Chirurgia Orale, Chirurgia Maxillo Facciale, Chirurgo Orale, Chirurgo Orale Salerno
Industry:Health, Medical
Location:Salerno - Campania - Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
Chirurgo Maxillo Facciale News
Trending
Most Viewed
Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share