Libro del dottor Giorgio Noseda

Una finestra nella tua casa. Cure palliative e conforto nella malattia
 
MENDRISIO, Switzerland - April 30, 2014 - PRLog -- Novità in libreria e presentazione

Giorgio Noseda, “Una finestra nella tua casa - Cure palliative e conforto nella malattia”, Prefazione di Hans Neuenschwander
15x21 cm, 208 pp, EUR 16,50, 978-88-97308-15-7, Gabriele Capelli Editore - http://www.directions.ch

Le cure palliative sono cure attive e globali di un paziente la cui malattia non risponde ai trattamenti che mirano alla guarigione. Il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali è prioritario. Il traguardo delle cure palliative è lo sviluppo della migliore qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie.
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Il termine “palliativo” deriva da pallium, che nella Roma antica designava il telo di lana che si poggiava su una spalla e si drappeggiava intorno al corpo, per proteggerlo. Nella medicina moderna questo termine ha purtroppo assunto un significato vagamente negativo, di rimedio sostitutivo, di facciata, inadatto a risolvere del tutto un problema di salute. Il marito di una paziente ci ha detto: «Non vogliamo cure palliative. Vogliamo medicina, non carità!» Si dimentica invece che con esso si designa tutto un complesso di cure, che sarebbe più appropriato definire “di supporto”, utilizzate in situazioni anche molto diverse fra loro. Le cure palliative non sono rimedi inefficaci, al contrario. Studi clinici testimoniano la loro validità anche in termini di sopravvivenza e di miglioramento della qualità di vita. Nonostante molti medici siano convinti che le cure palliative aiutino molto, e sotto numerosi punti di vista, essi le prescrivono generalmente troppo tardi. Questo ritardo causa sofferenze inutili perché, concentrandosi su esami di laboratorio e di radiologia, ci si dimentica del malessere fisico, psicologico e spirituale del paziente. Le cure palliative si prefiggono di mantenere la qualità della vita e il diritto alla vita del paziente sino alla morte, di alleviarne le sofferenze, nel rispetto dei suoi desideri e delle necessità fisiche, psicologiche, morali, sociali, esistenziali e culturali. Oggi, grazie a un processo di ricerca incessante, che coinvolge gli istituti più avanzati ed è promossa con ingenti mezzi finanziari, la medicina è riuscita a elaborare un apparato di conoscenze in uno spettro amplissimo di patologie e a predisporre contro di esse un gran numero di terapie efficaci. Un’evoluzione stupefacente, alla quale, però, non è seguita una crescita altrettanto sorprendente nella comprensione dei problemi esistenziali delle persone, presi come siamo stati a curare la malattia piuttosto che l’ammalato.

Il libro sarà presentato venerdì 16 maggio presso l'auditorio dell'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio alle 19.30. Sono previsti interventi dell'autore dr. Giorgio Noseda; del dr. Hans Neuenschwander, autore della prefazione e primario di Cure palliative presso l'Ente Ospedaliero Cantonale a Bellinzona e del dr. Roberto Malacrida. Modera la serata il Prof. Franco Zambelloni.

Giorgio Noseda
Medico cardiologo, professore emerito all’Università di Berna. Per anni primario di medicina interna all’Ospedale della Beata Vergine di Mendrisio e all’Ospedale regionale di Lugano. Membro del Gran Consiglio ticinese dal 1975 al 1989, è stato Presidente e relatore della Commissione per la Legge ospedaliera, che ha istituito l’Ente ospedaliero cantonale nel 1982. Ha presieduto la Lega svizzera contro il cancro, la Fondazione Ricerca Svizzera contro il Cancro e Oncosuisse. Ha contribuito alla fondazione dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona, che ha presieduto per quindici anni, ed è attualmente presidente dell’Istituto nazionale per l’Epidemiologia e la Registrazione del Cancro (NICER) presso l’Università di Zurigo. È membro onorario dell’Accademia svizzera di scienze mediche. Presiede la Fondazione “Child to Child for Africa”, attiva in Kenya in campo scolastico. È membro di comitato dell’Associazione ticinese di Cure palliative.

Contact
gabriele capelli editore
***@directions.ch
End
Source: » Follow
Email:***@directions.ch Email Verified
Tags:Cure Palliative, Medicina, Giorgio Noseda, Saggio, Hospice
Industry:Books, Health
Location:Mendrisio - Ticino - Switzerland
Subject:Events
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share