T-shaped professionals, T-shaped skills, hybrid managers

By: Digitalfa
 
TORINO, Italy - Nov. 12, 2014 - PRLog -- Il concetto è noto: per trovare lavoro, oggi, bisogna coltivare e sviluppare competenze trasversali.

Il modello T-shaped offre uno sguardo d'insieme rapido sui propri skills, mostrando non solo le core-competences, ma anche le abilità “laterali”.

Possiamo rappresentare graficamente le nostre competenze professionali con un T, suddivisa in tanti blocchi sia in orizzontale che in verticale: l'asse verticale rappresenta la nostra specializzazione, con tutti i suoi livelli di profondità e quindi le diverse sottocompetenze. L'asse orizzontale, invece, ci mostra le skills “laterali” dunque tutti quegli ambiti di cui abbiamo una conoscenza/esperienza, anche a livello professionale, ma non approfondita.

Ideato negli USA nei primi anni 90, il modello T-shaped ci dà un importante suggerimento per trovare lavoro: specializzarci in un settore e una nicchia molto specifica, ma senza sottovalutare competenze strategiche o di base nei settori affini.

Professioni del web e T-shaped

Per l'ambito del web, ad esempio, immaginiamo una figura di content specialist che sull'asse verticale esponga competenze come: content strategy, storyelling, content optimizazion, persuasive wrtiting. L'asse orizzontale, invece, sarà dedicato a quelle competenze e abilità “vicine”, dalla SEO al web design. Un'infarinatura di linguaggio e strumenti ci consentirà di collaborare con esperti del settore e gestire in modo autonomo alcune problematiche.

Il panorama attuale del mondo del lavoro richiede grande versatilità e una buona attitudine al learning by doing: così, seguendo il modello a T, potremo sia sviluppare in profondità la conoscenza di un'abilità specifica, che ampliare e migliorare il dialogo con i professionisti del settore.

T-shaped significherà, ad esempio, avere una laurea umanistica con skills informatiche, ma anche viceversa. Aumentando le possibilità di trovare lavoro, o meglio ancora di crearselo. Quanti giovani escono dall'università con specializzazioni molto tecniche, ma non hanno gli strumenti per comunicare con il mondo del lavoro?

Usare il modello a T per trovare lavoro

Per comprendere le potenzialità del modello, proviamo a realizzare la nostra T: quali sono le nostre core abilites? Identifichiamo tutte le skills possibili per il settore di riferimento, evidenziamo cosa ci manca e quali discipline affini comunicano con la nostra.

Distinguiamo anche:

- competenze e conoscenze orali e scritte;

- competenze e conoscenze tecniche o strategiche;

- competenze emozionali (intelligenza emotiva) e sul piano della comunicazione;

Il modello T-shaped può ispirare verso la crescita della nostra expertise, quindi evidenziare quegli ambiti da approfondire con lo studio personale o corsi di formazione. Può essere anche utilizzato all'interno del proprio curriculum vitae, sottoforma di grafico o in fase di colloquio.

Insomma: sarà pur vero che oggi lavora chi si specializza, ma essere una “T” piuttosto che una “I (http://www.forbes.com/sites/andyboynton/2011/10/18/are-yo...)” fornisce ulteriori evidenti vantaggi.
End
Source:Digitalfa
Email:***@digitalfa.com
Tags:Digitalfa, Web Agency, T Shaped
Industry:Human resources, Technology
Location:Torino - Turin - Italy
Subject:Services
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
Oneafterone PRs
Trending News
Most Viewed
Top Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share