Andria Bio Energia Srl presenta l’iniziativa BESC-Biodepuratore Ecosostenibile per Siero Caseario

Andria Bio Energia introduce la soluzione per i problemi ambientali collegati allo smaltimento dei reflui (siero di latte, scotta, latticello, acque di lavorazione) dei caseifici.
By: Andria Bio Energia Srl
 
ANDRIA, Italy - Feb. 4, 2014 - PRLog -- L’aumentata sensibilità del pubblico e delle istituzioni verso le problematiche ambientali rispetto alle quali anche per i noti fatti (es. ILVA, depuratori, rifiuti sotterrati, ecc.) è in continua crescita l’intervento normativo con vincoli e controlli sempre più stringenti, ha generato un pesante aumento dei costi relativi alla gestione ambientale delle aziende dell’intera filiera agroalimentare  che insieme all’alto livello dei costi energetici in questa fase di perdurante crisi economica spesso non consente alle aziende di proseguire correntemente nella propria attività.

Il bisogno da parte delle aziende di valutare e utilizzare soluzioni innovative rispetto a queste problematiche, spesso si scontra con l’estrema complessità delle procedure amministrative per l’introduzione delle soluzioni richieste che necessitano, inoltre, di investimenti  importanti che il più delle volte non risultano alla portata o nella disponibilità delle aziende stesse.

Una risposta concreta a queste esigenze è rappresentata dall’iniziativa Andria Bio Energia.

L’idea di impresa che abbiamo avviato, rappresenta la sintesi tra la capacità analitica di valutare, sviluppare e proporre soluzioni innovative utili a fornire immediate risposte alle problematiche ambientali ed energetiche attualmente presenti nelle aziende,  e trovare  con una intensa attività di ricerca assistita da un costante aggiornamento rispetto alle norme e alla perfetta conoscenza dei bisogni che via via emergono nel mercato di riferimento,  ulteriori soluzioni innovative per consentire lo la continuazione e sviluppo dell’iniziativa proposta rispetto a tali bisogni.

Il primo tema sul quale abbiamo focalizzato la nostra attenzione è riferito alle problematiche ambientali collegate allo smaltimento dei reflui ed ai fanghi generati dal settore agroalimentare ed agroindustriale. In collaborazione con la società spagnola  Sustainable Technologies SL  e altri importanti partners, come prima iniziativa, abbiamo avviato la realizzazione e commercializzazione di un innovativo impianto denominato BESC - Biodepuratore Ecosostenibile per Siero Caseario che consente non solo il trattamento dei reflui generati da uno dei settori economici più importanti del territorio per renderli idonei allo loro conferibilità nella rete fognaria o l’utilizzo per l’irrigazione, ma anche la produzione di energia “verde” (elettricità e calore).

L’innovazione proposta è basata sul trattamento del solo refluo (il mix di siero, scotta, latticello, acque di lavorazione e raffreddamento e non sono necessari co-fermenti) in un processo avanzato di digestione anaerobica chiamato fermentazione oscura (dark fermentation), seguito da ulteriori fasi di trattamento. Il risultato di questi processi combinati è un biogas ad alto tenore di metano, tipicamente oltre il 65%.

L’innovativo processo proposto, inoltre, ha una serie di caratteristiche uniche:

Richiede l’utilizzo di una potenza elettrica contenuta (50 % in meno di consumo di energia rispetto alle convenzionali tecniche di fermentazione per la produzione di biogas) e un ridotto utilizzo  dell’energia termica  (30 % in meno di calore utilizzato); queste economie, insieme alla dimensione contenuta dell’impianto e alla sua natura modulare (può essere montato dove effettivamente serve prescindendo dalla conformazione dell’area) richiede minori investimenti e genera importanti economie e minori costi a vantaggio dell’efficienza anche economica del processo e dell’azienda che lo utilizza.

Il concetto di “sostenibilità”, della nostra proposta, infine, non si limita agli aspetti ambientali e paesaggistici, ma comprende anche quelli economici (costi contenuti di investimento e gestione), il supporto alla ricerca di finanziamenti per la realizzazione e sociali (utilizziamo per la realizzazione e gestione risorse imprenditoriali, tecniche e professionali del territorio dove nasce l’impianto).

Media Contact
Andria Bio Energia Srl
andriabioenergia@altervista.org
+39.324.5528388
End
Source:Andria Bio Energia Srl
Email:***@altervista.org
Posted By:***@altervista.org Email Verified
Tags:BESC, Siero, Latte, Biogas, Andria
Industry:Energy, Environment
Location:Andria - Bari - Italy
Subject:Companies
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share