EnoMixer l’attrezzatura enologica per ogni cantina

L’EnoMixer è un’attrezzatura enologica che può avere in cantina molte applicazioni tutte eseguibili attraverso un unico strumento in modo da tenere sotto controllo i costi di gestione della cantina stessa.
By: Enologica Petrillo
 
ROMA, Italy - Nov. 8, 2013 - PRLog -- L’EnoMixer viene interamente progettato, costruito e collaudato nei laboratori di Enologica Petrillo e racchiude tutte le conoscenze acquisite nel settore enologico frutto di esperienze e continui brevetti.

Attraverso l’EnoMixer potrai effettuare le seguenti operazioni con semplicità e velocemente:

·       chiarifiche prefermentative a passaggio di mosto,

·       chiarifiche per flottazione,

·       correzioni e trattamenti sui vini finiti.

Chiarifiche prefermentative a passaggio di mosto

La chiarificazione è un’operazione fondamentale se si vogliono ottenere vini di qualità
, stabili nel tempo e che preservano le caratteristiche organolettiche dell’uva di origine. È stato dimostrato che più le operazioni di chiarifica vengono effettuate “lontano dalla bottiglia” e più sono efficaci, quindi la chiarifica prefermentativa sul mosto è il momento corretto per effettuare questa operazione.

Grazie alla chiarificazione prefermentativa si eliminano le particelle solide in sospensione nel mosto che sono origine di aromi indesiderati nel prodotto finale grazie all’ausilio di coadiuvanti alla filtrazione (gel, bentonite, gel di silice,…).

Utilizzando l’EnoMixer è possibile aggiungere questi prodotti al mosto, con l’ausilio di aria o di altro gas, in modo da farli miscelare alla perfezione aumentandone l’efficacia.

Inoltre con questo apparato si può aggiungere al mosto anidride solforosa allo stato puro e, collegandolo ad un solfitometro, tale immissione può essere controllata inserendo la quantità corretta di anidride solforosa.

Chiarifiche per flottazione

Attraverso la chiarifica per flottazione si possono separare le sostanze solide in sospensione nel mosto attraverso l’utilizzo di aria o gas che salendo in superficie portano a galla tali sostanze. Grazie a questo procedimento, che rende la chiarifica molto efficace, si possono ottenere gli stessi risultati usando una minore quantità di prodotto chiarificante.

L’EnoMixer permette di effettuare le chiarifiche per flottazione immettendo liquidi e gas contemporaneamente all’interno del silos. In questo modo il mosto viene movimentato senza utilizzare pompe di rimontaggio.

Correzioni sui vini finiti

L’EnoMixer è una macchina enologica che permette anche di effettuare i trattamenti e le correzioni sui vini finiti
per migliorarne la stabilità e le caratteristiche organolettiche: correggere l’acidità e la struttura, effettuare trattamenti con l’anidride solforosa, produrre flat wines e vini vivaci.

L’EnoMixer e i vini biologici

Sappiamo che per ottenere vini biologici è necessario minimizzare l’utilizzo di sostanze durante la produzione del vino. Grazie all’EnoMixer è possibile utilizzare una minima quantità di prodotti correttivi permessi grazie al fatto che tutte le operazioni effettuate sono ottimizzate. Quindi per ottenere gli stessi effetti abbiamo bisogno di una quantità ridotta di prodotti correttivi ed aiutare la cantina a produrre vini biologici.

http://enologicapetrillo.it/enomixer/

End
Source:Enologica Petrillo
Email:***@enologicapetrillo.it
Tags:Macchine enologiche
Industry:Agriculture
Location:Roma - Lazio - Italy
Subject:Products
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
Seduzione Olistica News
Trending
Most Viewed
Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share