Inaugurata la terza edizione del Matera International FICTS Festival

Pubblico delle grandi occasioni e autorità istituzionali e sportive per il via all'evento
By: ServiziStampa per Virtus Matera
 
MATERA, Italy - May 31, 2013 - PRLog -- Grande successo di pubblico alla "Cerimonia di Inaugurazione" della terza edizione del "Matera International FICTS Festival" che avuto luogo, il 30 maggio, presso la Fondazione Le Monacelle di Matera, alla presenza di Autorità istituzionali e sportive. L'evento e' organizzato, nell'ambito del Circuito Internazionale "World FICTS Challenge", dall'Associazione Polisportiva Virtus della Città dei Sassi in collaborazione con la FICTS (Fédération Internationale Cinema Television Sportifs).
Michele di Gioia, direttore del Festival, ha salutato i convenuti con emozione: "Matera è una città con una grande tradizione sportiva" - ha detto - "da qui è nata l'idea di un Festival raccontato attraverso le immagini sportive".

Vincenzo Santochirico, Presidente del Consiglio Regionale Basilicata che patrocina l'evento, ha sottolineato che "il Festival, oltre ad essere una bella iniziativa, rappresenta una trovata intelligente, quella di unire sport e immagini. Gli organizzatori hanno colto questa opportunità, portando ancora una volta la città e la Regione al centro del mondo. Questa e' la sfida del futuro: occorre la capacità di avere i piedi per terra e lo sguardo rivolto all'intero pianeta".

L'Assessore al Turismo del Comune di Matera, Alberto Giordano, ha portato i saluti del sindaco Adduce e del direttore del Comitato Matera 2019 Paolo Verri. "Matera è orgogliosa di questa iniziativa" - ha dichiarato Giordano. "Il mio auspicio è che nel 2019 la Finale Mondiale del "World FICTS Challenge" si possa  disputare nella nostra città."

Enzo Cappiello, coordinatore dei 14 Festival internazionali della FICTS, in rappresentanza del Presidente Prof. Franco Ascani,  Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, ha ritirato dall'Assessore Giordano una Onorificenza per la Federazione che ha contribuito a promuovere ulteriormente l'immagine di Matera in un contesto internazionale.

Nel corso della serata, presentata dai giornalisti Andrea Rospi e Michele Capolupo, è stato proiettato un video sulla squadra  di calcio a 5 femminile "ITA Salandra" che ha disputato i playoff di Serie A e la Final 8 di Coppa Italia. Vincenzo Santochirico ha premiato il Presidente Antonio Giannini e la giocatrice Maria Quarta.

L'Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Matera, Michele Grieco, ha  premiato il Presidente Uisp - Comitato provinciale di Matera, Giuseppe De Ruggieri, per le attività di promozione dello "sport per tutti". Il CEO della Bi3 Antonio Braia ha consegnato il premio alla squadra vincitrice ed ai partecipanti del Torneo amatoriale di calcio a cinque.

L'Ufficio Scolastico Regionale ha inviato un saluto di benvenuto e di incoraggiamento per il prosieguo dell'iniziativa, a cui si è unito il messaggio di Fausto Taverniti, direttore della Sede Rai Regionale di Potenza: "Raccontare lo sport attraverso le immagini e i protagonisti e' utile non solo per la promozione delle diverse discipline ma soprattutto per la diffusione dei valori che le ispirano. La Basilicata e Matera in particolare, anche attraverso il Circuito Internazionale "World FICTS Challenge"  ed altre iniziative di sport, aggiungono la cultura sportiva al vasto patrimonio di storia e tradizioni che già posseggono".

Al termine della serata, è stato proiettato il documentario in concorso "Le città del calcio: Torino", prodotto per il canale ESPN classic, alla presenza del regista Alberto Osella e dell'editor Marco Rossi.

Il programma del "Matera International FICTS Festival", che sostiene la "Giornata Mondiale senza Tabacco", e' disponibile sul sito www.materasportfilmfestival.com.
End
Source:ServiziStampa per Virtus Matera
Email:***@servizistampa.it Email Verified
Tags:Matera, Festival, Video, CINEMA, Sport
Industry:Sports, Media
Location:Matera - Matera - Italy
Subject:Events
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
ServiziStampa by Resolvis News
Trending
Most Viewed
Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share