Concerto Beneficenza a Roma 17 Marzo 2013| Accademia Nazionale Santa Cecilia | Musica per Lamu

Il 17 marzo 2013 alle ore 17,00, presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica si terrà il concerto Musica per Lamu a favore dei bambini della Casa di Accoglienza Anidan ONG a Lamu in Kenya.
By: Ugo Mattei
 
March 11, 2013 - PRLog -- La JuniOrchestra VYP ed Extra VYP e il Laboratorio Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia insieme alla Anidan Junior Band di Lamu in un concerto a favore dei bambini della Casa di Accoglienza di Anidan ONG

Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica

Il 17 marzo 2013 alle ore 17,00, presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica  si terrà il concerto Musica per Lamu della JuniOrchestra  e del Laboratorio  Voci Bianche di Santa Cecilia a favore dei bambini della Casa di Accoglienza Anidan ONG a Lamu in Kenya.

Il concerto sarà trasmesso in diretta web sul sito su http://www.anidan.it e sul sito http://www.santacecilia.it

Durante il concerto, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Comune di Roma e del Food and Agriculture organization (FAO), i circa 200 giovani musicisti della Junior Orchestra Vyp ed Extra Vyp e il Laboratorio delle Voci Bianche dell’Accademia si esibiranno per sostenere il progetto di educazione musicale che vede unite Anidan Italia Onlus e Fondazione Santa Cecilia nella realizzazione di un percorso di formazione musicale con l’obiettivo di costituire una Junior Band composta da ragazzi  tra i 9 e i 18  anni della Casa di Accoglienza Anidan a Lamu.

La giovane compagine della JuniOrchestra e del Laboratorio Voci Bianche eseguirà per questa occasione brani del repertorio classico, Mozart, Händel, Badelt , ma soprattutto interpreterà i ritmi delle musiche etniche, appositamente selezionate per i ragazzi kenioti dalla direzione artistica di Santa Cecilia, sovrapponendosi ai video eseguiti dai ragazzi della Anidan Junior Band di Lamu.

Il progetto, avviato nell’ottobre 2012 ha già visto un intenso periodo di formazione dei ragazzi di Lamu in collaborazione con l’associazione musicale canariense Bloko del Valle, che attraverso l’insegnamento delle percussioni,  ha preparato i bambini per il concerto.

La volontà comune di Anidan Italia Onlus e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è di proseguire  questo percorso per offrire ai bambini, attraverso l’educazione musicale, un’opportunità di emancipazione all’interno di un Paese che vive sotto la soglia della povertà e flagellato dalle carestie.

Allo stesso tempo i bambini dell’Accademia di Santa Cecilia con questo progetto si fanno portatori e promotori di integrazione imparando quei valori universali su cui fondare i comportamenti quotidiani, in un contesto sociale che sempre più velocemente sta diventando globale e multietnico.

Prossimo obiettivo del progetto è quello di offrire, ad alcuni ragazzi della Anidan Junior Band, la possibilità di incontrare durante uno stage i ragazzi della dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia facendo così dialogare due modalità di vivere la stessa esperienza .

Per sostenere l’iniziativa Anidan Italia Onlus ha potuto contare sulla sensibilità e lungimiranza di alcune aziende italiane che hanno saputo cogliere l’importanza  ed il valore del progetto. Un particolare ringraziamento va a Tiscali, che si occuperà anche della diretta web del concerto grazie al servizio Streamago. Si ringraziano anche Telecom Italia e Wind  e per il loro contributo Fastweb, Grissinbon e UBI Banca Popolare di Bergamo.

SCHEDA TECNICA

Concerto Musica per Lamu

17 marzo 2013 ore 17:00

Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin 34, Roma

Info:

eventi@anidan.it

tel. 333 1075054  

Biglietti:

intero 12 Euro

ridotto 8 euro

I biglietti per lo spettacolo si possono acquistare recandosi al botteghino dell’Auditorium in viale Pietro de Coubertin 34, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20.

Info-line: 06.8082058

Programma musicale

JuniOrchestra  VYP ed Extra VYP e Laboratorio Voci Bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Simone Genuini, direttore

Vincenzo di Carlo, maestro del coro

JuniOrchestra VYP

Popolare scozzese          Ascarabaz

K. Badelt          Pirati dei Caraibi

Percussioni VYP e Laboratorio Voci Bianche

Musica africana          Syahamba

Laboratorio Voci Bianche

W.A.Mozart          Fantasia

Juniorchestra Vyp ed ExtraVyp

W.A.Mozart          Contraddanza

G.F.Handel          Gavotta in sol

Laboratorio Voci Bianche Juniorchestra VYP ed ExtraVYP

Dalle piae Cantiones       Personent Hodie

JuniOrchestra VYP ed Extra VYP e Laboratorio Voci Bianche

Musica etnica          Kumbala

Inno nazionale del Kenya

Inno nazionale dell’Italia

Il Canto degli Italiani (Inno Nazionale Italiano)
End
Source:Ugo Mattei
Email:***@anidan.it Email Verified
Tags:Raccolta Fondi, Kenya, Concerto, Musica, Roma
Industry:Non-profit, Music
Location:Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
ANIDAN Italia Associazione di Volontariato PRs
Trending News
Most Viewed
Top Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share