Elezioni Politiche 2013 in Piemonte

Dieci domande a due esponenti protagonisti della campagna elettorale per le elezioni politiche 2013 - Monica Cerutti e Paolo Vitelli
By: Monica Cerutti
 
Feb. 22, 2013 - PRLog -- Ultimo giorno di campagna elettorale e nevica a Torino in questo momento. Ci saranno abbondanti nevicate sull’Italia nelle prossime ore. Saranno ricordate come le Elezioni d’Inverno, difficili, a tratti molto dure nello scambio verbale fra partiti e candidati eccellenti.  

Per comprenderne il senso autentico sono venuto in Piemonte, dove non si ama gridare ma piuttosto… ragionare e ho posto 10 domande di POLITICA ITALIANA a due candidati Piemontesi eccellenti, Monica Cerutti, Consigliere Regionale e Capolista al Senato per il Piemonte di SEL  e Paolo Vitelli, noto imprenditore e  Capolista alla Camera per il Piemonte di Scelta Civica con Monti per l’Italia. Ne è nato  un dialogo, che ritengo interessante,  fra due Piemontesi che discutono del prossimo futuro dell’Italia, anche se da parti opposte.

Le dieci domande ai candidati sono state:

Un tema sentito da tutti i cittadini. Parliamo di occupazione: quali le prime azioni da mettere in atto per abbassare i livelli di disoccupazione, in primo luogo di quella giovanile?

Restiamo in tema “lavoro”: l’Italia si presenta con un cuneo fiscale, cioè la differenza  tra il costo del lavoro sostenuto dall’impresa e la retribuzione netta che viene percepita in busta paga dal lavoratore, a 53,5%, a dieci punti di distanza dalla media europea (41,5%). Il dato dei Paesi Ocse scende al 35,3%. Quali interventi si possono introdurre per migliorare questa situazione?

Parliamo di costi della politica. Sappiamo che non è una soluzione ai pesanti debiti dello stato, ma è una delle tematiche più sentite dai cittadini. Come pensate di intervenire in questo contesto?

Un altro tema molto discusso e trasversale rispetto a tutti gli schieramenti: le infrastrutture. In questo contesto, quali sono le priorità per lo sviluppo del Paese e, più nello specifico, che cosa pensa della TAV? Necessaria o opera inutile?

Spostiamo lo sguardo sulla regione Piemonte. Se lei dovesse indicare 4 priorità per sostenere il rilancio e lo sviluppo del Piemonte, su che cosa si concentrerebbe e con quali iniziative?

Diritti civili. Quali priorità secondo lei dovrà considerare il nuovo Parlamento alla luce dell’attuale crisi economica ?

Occupiamoci di Sanità e politiche sociali. Come garantire una sanità equa per tutti e una adeguata distribuzione delle risorse sui territori regionali ?

Riguardo ai temi etici e alla laicità. Adegure l’Italia anche in questo ambito all’Europa è una priorità ? Rispetto alle Unioni Civili quale è il suo punto di vista ?

Italia è Cultura. Possiediamo grandi risorse culturali e un enorme patrimonio ambientale. Come difenderli e valorizzarli ?

Uno sguardo al mondo femminile. Più donne in politica fanno la differenza ?

Le risposte sono visibili a: http://www.enewspr.it/comunicati/piemonte-10-domande-10-risposte-la-politica-italiana/843/)
End
Source:Monica Cerutti
Email:***@monicacerutti.org
Tags:Elezioni Politiche 2013, Monica Cerutti, Sel, Sinistra Ecologia Libertà
Industry:Government
Location:Torino - Piemonte - Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
Sante J. Achille News
Trending
Most Viewed
Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share