Elezioni Politiche 2013 On. Guido Milanese PDL Berlusconi Centrodestra Campania Salerno

On. Guido Milanese Elezioni Politiche 2013 PDL Berlusconi Presidente Centrodestra Campania Salerno
By: On. Guido Milanese
 
Jan. 15, 2013 - PRLog -- Iniziativa dell'On. Guido Milanese

Onorevoli Colleghi – L'epoca in cui viviamo è caratterizzata dalla mobilità delle persone.
Una delle maggiori cause di tale mobilità è il turismo, che ha conosciuto negli ultimi decenni un incremento vertiginoso, interessando fasce sempre più ampie di persone in tutto il mondo.

Le altre cause di tale mobilità vanno ravvisate nelle attività di studio, di ricerca e di lavoro che i cittadini italiani svolgono all'estero  e nella crescente continua immigrazione nel nostro paese.

A tale crescente mobilità delle persone da un Paese all'altro, da un continente all'altro può corrispondere un aumento del rischio igienico-sanitario cui la medicina e il servizio sanitario nazionale devono far fronte con misure di tipo organizzativo, informativo e legislativo.

Sul piano legislativo occorre stimolare in campo internazionale l'adozione di provvedimenti che consentano al turista o altro viaggiatore quando si trovi all'estero di godere gratuitamente di tutta l'assistenza sanitaria e di ogni altra facilitazione volta alla tutela della sua salute e della sua sicurezza.

Oggi il cittadino italiano ha a sua disposizione, per avere diritto alla  "coperture sanitaria" durante un temporaneo soggiorno in uno stato membro dell'Unione Europea, il "Modello E 111", rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale del comune di residenza che assicura una protezione sanitaria alle cure aventi carattere di urgenza.

Tale modello oggi disponibile per ottenere prestazioni sanitarie nei paesi della Unione Europea ha però delle carenze. Esso, infatti, è valido solo per le prestazioni urgenti, ne occorre uno per ogni paese che si intende visitare ed è temporalmente valido soltanto per un mese (è possibile prolungarne l'efficacia fino a sei mesi, ma in tal caso sarà sospesa l'assistenza del medico di base).

L'Italia, inoltre, ha concluso convenzioni relative all'assistenza sanitaria con il Brasile, Slovenia, Croazia, Argentina, Australia, San Marino e Principato di Monaco. Prima di recarsi in tali Paesi è necessario munirsi presso l'Azienda Sanitaria Locale di un modulo simile a quello denominato E111. In tutti gli altri Paesi si è obbligati a pagare il medico, ospedale e medicine.

È consigliabile in tutti i casi portare sempre con sé il Passaporto Sanitario, documento facoltativo, del quale a livello europeo è stata riscontrata la necessità con diverse risoluzioni, nel quale il medico curante registra tutte le informazioni relative allo stato di salute del proprio paziente.

Con il presente disegno di legge si intende istituzionalizzare il passaporto sanitario nazionale.

L'istituzione obbligatoria di tale passaporto nasce, oltre che dalla necessità migliorare l'educazione sanitaria del cittadino, dell'immigrato e del viaggiatore, anche dal dare attuazione  a quanto stabilito dalla Comunità Economica Europea, che con risoluzione del Consiglio  del 29 maggio 1986 e direttiva 95/46/CE del 24 ottobre 1995, prevedeva per gli Stati membri la realizzazione di un Passaporto Sanitario e le relative caratteristiche.

Il Passaporto Sanitario oggi proposto è un documento che fa propria quella direttiva citata e aggiunge ulteriori elementi d'informazione frutto dell'elaborazione di un comitato d'esperti internazionali riuniti dal Centro Collaboratore OMS per la Medicina del Turismo.  

Si tratta di un documento delle stesse dimensioni di un normale passaporto, il cui testo è tradotto in più lingue, destinato a chi indistintamente dall'età, dal sesso ed dalle condizioni di salute, da tenere sempre con sé. Il soggetto che avesse avuto precedenti  importanti, quali un infarto cardiaco, diabete ecc, dovrebbe corredare il passaporto sanitario con un ulteriore documentazione.

Le informazioni registrate nel passaporto forniscono al medico , che in caso di necessita dovesse prendere in cura il paziente, una precisa conoscenza dei suoi dati precedenti anamnestici e dello stato di salute, permettendogli di fare una diagnosi accurata e di definire una corretta terapia. Il medico potrà avvalersi di tali informazioni nella sua lingua madre o in una da lui conosciuta. Inoltre, lo stesso passaporto, consente di fornire al medico di fiducia del turista informazioni sull'area geografica visitata e sugli eventuali disturbi accusati durante il soggiorno.

L'istituzione del  passaporto sanitario obbligatorio risponde alla necessità di adottare in via definitiva un atto che  contribuisca a tutelare la salute dei cittadini tenuto conto della grande mobilità delle persone in Europa e nel mondo.

In un quadro europeo l'istituzione del passaporto è un primo passo per rafforzare  il sentimento europeo nei cittadini,  per costruire gradualmente un tessuto normativo che garantisca ai cittadini di tutti gli stati un adeguato livello di tutela sanitaria e sicurezza sociale ed, infine, per fare della cooperazione nel settore sanitario un ulteriore strumento di unificazione dei paesi della Comunità.

In questo quadro il Passaporto sanitario costituisce un fondamentale tassello, che costituirà un aiuto indispensabile per il medico nella somministrazione di un trattamento d'urgenza a un paziente sconosciuto.

All'articolo 1 del disegno di legge sono illustrate le finalità che lo stesso vuole raggiungere così come illustrate nella presente relazione.

L'articolo 2 individua i destinatari dell'obbligo introdotto e le prestazioni cui il titolare ha diritto.

L'articolo 3 disciplina caratteristiche e contenuti del passaporto.

L'articolo 4 indica l'entrata in vigore della presente legge.

DISEGNO DI LEGGE

Articolo 1.

1.In armonia con gli indirizzi di politica sanitaria dell’Unione europea, Direttiva CEE 13 maggio 1996- 96/29 29, la presente legge istituisce un passaporto sanitario obbligatorio, quale strumento di promozione e protezione sanitaria, al fine di tutelare la salute dei cittadini garantendo loro un accesso adeguato alle cure ed ai trattamenti richiesti dal loro stato di salute nel territorio dell'Unione Europea.

Articolo 2.

1.       Ė obbligatorio recare con sé il passaporto sanitario durante i viaggi e le permanenze all'estero.

2.       Il passaporto sanitario è rilasciato ai cittadini italiani, e ai cittadini stranieri residenti sul territorio dello Stato, che ne faccia richiesta alla Azienda Sanitaria Locale del comune di residenza ed è compilato a cura  del medico di base.

3.       Il passaporto sanitario da diritto, negli Stati membri dell'Unione Europea e in quei paesi che con l'Italia hanno concluso convenzioni relative all'assistenza sanitaria, previa presentazione, alla protezione sanitaria e alle cure aventi carattere di urgenza con le stesse prestazioni sanitarie che il paese ospitante eroga ai propri assistiti, e al rimborso delle spese sanitarie al rientro nel Paese di provenienza.

4.       Il passaporto sanitario sostituisce a tutti gli effetti il Modello E 111.

Articolo 3.

1. Il passaporto sanitario contiene, nel rispetto della direttiva 94/46/CE del 24 ottobre 1995 e Legge 31 dicembre 1996, n. 675, sul trattamento dei dati sensibili e tutela della privacy,  le informazioni relative allo stato civile del titolare, alcuni dati medici: - gruppo sanguigno - allergie note- malattie croniche e professionali – trattamenti in corso ed eventuale membro del personale medico curante come figura di riferimento -  le vaccinazioni – l'indicazione dei componenti di base dei farmaci che il titolare deve poter acquistare liberamente  nelle farmacie dislocate nel territorio dell'Unione – l'indicazione di un'eventuale rifiuto di trasfusioni ed emoderivati per motivi religiosi – l'espressa indicazione della volontà di donare i propri  organi – i dati concernenti il sistema di assicurazione sociale e di rimborso delle spese medico – sanitarie.

Articolo 4.

1.La presente legge entra in vigore dopo 90 giorni dalla data della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
End
Source:On. Guido Milanese
Email:***@libero.it
Zip:84100
Tags:On. Guido Milanese, Elezioni Politiche 2013, Pdl, Berlusconi Presidente
Industry:Government, Media
Location:Salerno - Campania - Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
On.Milanese PDL Elezioni politiche 2013 Campania News
Trending
Most Viewed
Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share