Avant Garde Commenta Sulle Biblioteche Vaticane E Bodleian Che Vengono Online

Manoscritti greci e prima sopravvivenza ebraica del Codex , tra 1,5milioni di pagine da digitalizzare sia per studenti sia per il pubblico generale.
By: guardian.co.uk
 
May 4, 2012 - PRLog -- Oggi abbiamo parlato con una fonte Avant Garde sulle notizie che dopo 6 secoli della sua fondazione, i tesori della Biblioteca Apostolica Vaticana vengono a diventare accessibili agli studiosu e al pubblico attraverso internet. Manoscritti greci di opere di Omero e Platone, forse il piu antico codice ebraico in esistenza ed i primi libri a stampa italiane sono tra le migliaia di testi che sarrano resi online gratuitamente a disposizione dalla Biblioteca Apostolica Vaticana(BAV)e dell'universita di Oxford Bodleian. Nel corso dei prossimi 4 anni, le 2 istituzioni prevede la digitalizzazione di 1,5 milioni di pagine da loro collezioni e in questo modo riunire testi che sono stati dispersi da secoli.

''E fantastico che una talle ricchezza di informazioni saranno a dispozione del pubblico da utilizzare'' ha detto il nostrosorgente a Avant Garde, e si sono recati a dire ''Oviamente i documenti potrbbero essere esaminati prima, ma per la maggior parte delle persone che non vivono nelle vicinanze e non posonno andare in Vaticano tutti i giorni. Questo apre i testi a tutto il mondo.''

Il progetto congiunto, finanziato da una sovvenzione di 2 milioni di sterline dalla fondazione caritatevole Polonsky, permettera ai ricercatori universitari e al publico di consegnare i documenti dal comfort della loro scrivanie e divani. Due terzi del materiale verra dala Biblioteca Vaticana che e stata fondata nel 1451, e ospita piu di 1,6 milioni di libri stampati e 180.000 manoscritti. Le pagine retanti provengonno dalla Bodleian, che e stato inaugurato 151 piu tardi, e ora possiede piu di 11milioni di articoli stampati.

La nostra fonte di Avant Garde ha detto: ''Questo e un grande balzo in avanti nel modo in cui queste informazzioni possone essere condivise. La tecnologia moderna significa che la istituzioni culturali sara in grado di collaborare e condividere idee istantaneamente sulle informazioni, piuttosto che il processo lungo coinvolto ora.''

Le collezioni digitalizzate si dividono in tre gruppi: manoscritti greci,libri stampati del 15mo secolo, e di manoscritti ebraici e dei primi libri stampati. L'universita ha detto che le categorie sono state scelte ''per la forza delle raccolte in entrambe le librerie e la loro importanza per la borsa di studio nei rispettivi settori.'' Tra gli altri testi da digitalizzare e mettere online sono opere di Sofocle e Ippocrate, una copia di tutta la Biblia scritta in Italia intorno al 1100, e dei volumi di biblico di Kabbbalah e Talmudica.
End
Source:guardian.co.uk
Email:***@avantgardeitalia.com Email Verified
Zip:20094
Tags:Sales, Marketing, Avant-garde, Italy, Corsico
Industry:Literature
Location:Corsico - Milan - Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
Avant Garde Milano PRs
Trending News
Most Viewed
Top Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share