Energie rinnovabili: solare termico per 10 edifici dell’A.M.A. a Roma

Tra il 2008 e il 2010, Ecosfera realizza, finanziandoli insieme al Ministero dell’Ambiente, impianti solari termici per 3 stabilimenti e 7 sedi dell’A.M.A. nella Capitale.
 
March 23, 2012 - PRLog -- Garantire notevoli quantità di acqua calda per le docce degli operatori Ecologici, attivi, in una rotazione continua di turni, 24 ore al giorno nelle sedi A.M.A. capitoline: è questa la funzione fondamentale degli impianti solari termici realizzati da Ecosfera a Roma. Con un totale di 535 mq di pannelli che convertono l’irraggiamento solare in energia termica, l’intervento permette ad ogni stabilimento A.M.A. di produrre l’acqua calda necessaria a soddisfare i propri bisogni e conseguire così, un significativo risparmio economico.

Il progetto ha origine, grazie a un bando pubblicato dal Ministero dell’Ambiente, da un cofinanziamento pubblico-privato che ha visto Ecosfera protagonista del 35% dello stanziamento, insieme allo stesso Ministero che ha coperto il restante 65% dei costi. In una modalità vincente, la partecipazione di Ecosfera al finanziamento ha sollevato l’A.M.A. da qualsiasi spesa, permettendo all’Ente di beneficiare di un servizio a costo zero. È un servizio “chiavi in mano”, quindi, quello fornito da Ecosfera che ha curato ogni fase del processo, dal finanziamento, alla progettazione, fino alla messa in opera e alla manutenzione degli impianti con l’obiettivo di raggiungere il maggiore risparmio energetico possibile. L’investimento iniziale, infatti, viene ripagato dall’equivalente economico del risparmio energetico prodotto, in un opportuno numero di anni: maggiore è la quantità di energia rinnovabile prodotta, minori saranno i tempi necessari a rientrare della spesa sostenuta.

Se i vantaggi economici dell’intervento sono lampanti, anche i benefici ambientali che ne derivano sono importanti e non possono essere trascurati. La produzione di energia termica tramite lo sfruttamento di un’energia rinnovabile come la fonte solare non genera emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera, anzi determina un risparmio, in termini di CO2 evitate, pari a 53,3 tonnellate l’anno. Nessuna emissione di Anidride Carbonica, di Anidride solforosa e di Ossidi di azoto: un impianto solare termico,  non contribuisce all’effetto serra, alle piogge acide e alle patologie respiratorie. Costruiti con materie prime totalmente riciclabili come vetro e acciaio, infine, i collettori solari hanno sull’ambiente un impatto assolutamente sostenibile.

Beneficio economico, risparmio energetico, salute del Pianeta e miglioramento delle condizioni lavorative per centinaia di operatori ecologici in tutta la Capitale: gli impianti solari termici realizzati da Ecosfera per A.M.A. di Roma sono una testimonianza concreta dell’enorme potenziale offerto dalle energie rinnovabili.

Fonte: http://www.ecosfera.it/index.php?module=News&func=display...

# # #

Ecosfera è una società di consulenza specializzata nella progettazione e valutazione di programmi di investimento per lo sviluppo sostenibile del territorio fisico e la valorizzazione del capitale sociale.
End
Source: » Follow
Email:***@ecosfera.it
Zip:00182
Tags:Ecosfera, Bioarchitettura, Sostenibilità, Architettura e Ingegneria, Sviluppo Sostenibile, Economia E Territorio
Industry:Energie rinnovabili
Location:Rome - Lazio - Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
Ecosfera News
Trending
Most Viewed
Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share