La tecnologia di Waymedia al TTG Incontri e Travel Trade Italia

Brief degli eventi, news in tempo reale, schede espositori. Tutto in un'applicazione mobile distribuita via Bluetooth.
By: Elena Artico
 
Nov. 23, 2009 - PRLog -- TTG Incontri è la più importante fiera internazionale b2b del settore turistico in Italia che si svolge ogni anno in ottobre a RiminiFiera. Nei tre giorni della rassegna vengono presentate al mercato le principali novità degli operatori del turismo: più di 35.000 le presenze registrate, con un calendario di eventi  ricco e diversificato per poter dare voce alle 2400 imprese espositrici provenienti da oltre 100 paesi.
Per la rassegna, Cesvin, il centro per il trasferimento tecnologico del Politecnico di Milano e partner di Waymedia, ha realizzato una mobile guide della manifestazione che è stata distribuita da alcuni dispositivi MobiTouch Cube. Gli access point sono stati posizionati all'interno di grandi Wall, che avevano il compito di comunicare l'iniziativa. I tre Wall sono stati installati uno nella zona bar e ristorazione, e due nell'area posteriore rispetto all'ingresso principale. In queste aree informali e di relax  infatti i visitatori  sono stati più disponibili ad effettuare il download. Inoltre sui Wall sono stati disegnati alcuni Touch Point con l'obiettivo di far avvicinare gli utenti ai punti di distribuzione tenendo in considerazione il raggio d'azione delle unità MobiTouch. Così facendo si è innescato un effetto viral fra i passanti che notando questo tipo di comportamento negli altri visitatori,  hanno anche loro scaricato la guida mobile.
Il contenuto inviato era un'applicazione Java, ottimizzata anche per Blackberry, Symbian e altre device, che consentiva ai visitatori di consultare il programma dell'evento, ricercare corsi ed espositori della Fiera, salvare in agenda i contatti e inviare Sms pre-impostati con riferimenti ad espositori e corsi. E' stata anche inserita una sezione News legata al sito internet TTG Italia aggiornabile attraverso una connessione internet. Gli utenti hanno potuto scaricare le notizie sul cellulare lasciandole consultabili anche nei giorni successivi alla fiera.
Per quanto riguarda i dati, la fiera di Rimini ha registrato 35.000 presenze. Gli utenti entrati in contatto con il servizio Bluetooth sono stati circa il 15% dei visitatori. La redemption è stata di circa il 50%.
Il progetto è stato sponsorizzato da TravelTradeItalia.com, il social network per la promozione del prodotto turistico in Italia, ed è stato realizzato da Cesvin, partner di Waymedia, in collaborazione con Guide per Cellulari e AEMcom.

# # #

Waymedia è una realtà internazionale nata nel 2005. Waymedia supporta le aziende in tutte le fasi del Bluetooth Marketing: ideazione, pianificazione, consulenze, creatività e monitoraggio dei risultati.
End
Source:Elena Artico
Email:***@waymedia.it Email Verified
Zip:40127
Tags:Bluetooth Marketing, Proximity Marketing, Mobile Marketing, Waymedia, Mobile Advertising, Ttg Incontri
Industry:Advertising, Marketing, Mobile
Location:Italy
Account Email Address Verified     Disclaimer     Report Abuse



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share