OFFERTE VIAGGI SARDEGNA 2011
Stai pensando alle tue prossime vacanze in Sardegna?
Centinaia di proposte, aggiornate quotidianamente, ti aspettano nel nuovo sito dedicato alla splendida Isola da VVS Viaggi - partner Uvet American Express.
Offerte programmate per i mesi di:
- offerte Sardegna Maggio
- offerte Sardegna Luglio
- offerte Sardegna Agosto
- offerte Sardegna Settembre
Lastminute, pacchetti scontati e promozioni per famiglie nel
1° Sito dedicato alla Sardegna by VVS Viaggi http://sardegna.offerteviaggi.travel
La storia geologica della Sardegna, insieme a quella della Corsica — sua isola gemella — iniziò circa 100 milioni di anni fa, attraverso gli spostamenti e gli scontri tra la grande placca africana, quella eurasiatica e quella nord-atlantica. Tra 35 e 13 milioni di anni fa, questi fenomeni crearono una profonda frattura che correva lungo tutta la costa che attualmente va dalla Catalogna alla Liguria. I relativi lati rocciosi originati da questa frattura sono ancora visibili tra i graniti cristallini che affiorano oggi in Provenza, nel massiccio dell'Esterel — tra Cannes e Fréjus — e poi, oltre il Mare di Sardegna, sulla costa sud-occidentale còrsa e su quella Nord e Nord-occidentale sarda.
Lungo questa spaccatura, circa 30 milioni di anni fa, si originò il distacco di una micro-placca che comprendeva a Nord-Est le attuali Sardegna e Corsica, e più a Sud-Ovest il complesso delle isole Baleari. Conseguentemente, la rotazione della placca sardo-corsa in senso antiorario, nel suo progredire, determinò il sollevamento dal mare della catena degli Appennini e delle Alpi Apuane. Furono queste le cause che portarono la Sardegna e la Corsica a migrare dalla parte continentale.
Esse raggiunsero la loro posizione attuale circa 6-7 milioni di anni fa e al fenomeno della migrazione si aggiunse più tardi la tensione di apertura del Mar Tirreno, che creò conseguentemente la conformazione orientale tra le due isole e la Penisola italiana.



